Marco Santoro
Italinemo


Sommario

A. La nascita del sito

I. Introduzione
II. «Esperienze letterarie»
III. I servizi di aggiornamento bibliografico
IV. Gli obiettivi di Italinemo
B. L'esplorazione del sito

I. La struttura
II. L'home page
III. Il progetto
IV. Il gruppo di ricerca
V. Le riviste
C. Interrogare la banca dati

I. Prima ricerca
II. Seconda ricerca
III. Terza ricerca
IV. Quarta ricerca
V. Conclusioni


C. Interrogare la banca dati


§ III. Terza ricercaTorna al sommario dell'articolo

II. Seconda ricerca

Il secondo tipo di ricerca può essere espletato sia sugli articoli che sulle recensioni. Gli elementi enucleati dagli articoli e ricercabili sono: 1) Titolo rivista, che prevede due opzioni, e cioè la ricerca su tutte le riviste previste sul sito, oppure, ricorrendo alla tendine laterale, selezionare una sola testata e su questa procedere nelle richieste. 2) Anno solare, allo stato attuale le alternative sono ovviamente poche: o 2000 oppure 2001. Tuttavia è evidente che in futuro, allorché gli anni oggetto del lavoro del gruppo saranno più numerosi, potrà essere utile circoscrivere, per particolari esigenze, l'anno in merito al quale procedere nell'interrogazione. 3) Numero fascicolo, medesimo discorso dell'anno solare: anche in questo caso, quanto più numerosi saranno i fascicoli della specifica testata tanto più potrà essere conveniente delimitare la ricerca. 4) Autore articolo, consente di accertare la presenza di un dato studioso nella sua specifica qualità di autore di articoli. 5) Descrittore, si possono inserire nella riga uno o più termini frutto dell'indicizzazione del contenuto semantico degli articoli, al fine di recuperare i saggi nei quali uno specifico autore e/o una specifica opera e/o uno specifico argomento è trattato. 6) Lingua, campo relativo alla lingua nella quale sono stati pubblicati i vari articoli: la sua utilità, al di là della pur interessante e spesso significativa valenza statistica, può consistere nel fatto che un dato visitatore possa essere interessato solo o prevalentemente ai contributi scritti in una particolare lingua (e sarà appena il caso di rimarcare che il sito, come tutti i siti, d'altronde è visitabile da studiosi ma anche da studenti di ogni paese). Naturalmente la ricerca su tutti questi elementi può essere incrociata. Ecco ora qualche esempio di ricerca:
supponiamo che vogliamo verificare quali articoli di Andrea Battistini siano stati pubblicati sulle riviste al momento da noi prese in considerazione.
Il risultato è di quattro articoli, che vengono elencati, specificando titolo e nome della testata (che funge per altro da bottone per accedere alla testata stessa) con relative specifiche bibliografiche. Appaiono, naturalmente, anche gli abstract:

 

Ricerca degli articoli di Andrea Battistini

 

Risultati della ricerca

 

Se volessimo circoscrivere ulteriormente la ricerca, per appurare ad esempio quali articoli Battistini ha pubblicato su «Studi secenteschi», basterebbe aprire la tendina laterale al "Titolo rivista", selezionare il nome del periodico e cliccarvi sopra. Otterremmo questo risultato:

 

Articoli di Andrea Battistini in «Studi secenteschi»

 

Risultati della ricerca

 

Scheda bibliografica § III. Terza ricerca

 


Bollettino '900 - Electronic Newsletter of '900 Italian Literature - © 2002

Giugno 2002, n. 1