Marco Santoro
Italinemo


Sommario

A. La nascita del sito

I. Introduzione
II. «Esperienze letterarie»
III. I servizi di aggiornamento bibliografico
IV. Gli obiettivi di Italinemo
B. L'esplorazione del sito

I. La struttura
II. L'home page
III. Il progetto
IV. Il gruppo di ricerca
V. Le riviste
C. Interrogare la banca dati

I. Prima ricerca
II. Seconda ricerca
III. Terza ricerca
IV. Quarta ricerca
V. Conclusioni


C. Interrogare la banca dati


Vai alla fine dell'articoloTorna al sommario dell'articolo

V. Conclusioni

Per concludere. Il sito si è inaugurato ufficialmente il 28 novembre 2001 con una "dote" di informazioni costituita da 2.180 record desunti da 53 testate per un totale di 88 fascicoli. Al momento della presente stesura (15 maggio 2002) sono arrivate a 68 le testate prese in considerazione, per un totale di 224 fascicoli e di 5.268 record. Entro la fine del 2002 ci auguriamo di essere in grado di inserire nel sito e di rendere accessibili le notizie relative a 70 riviste per un totale di oltre 250 fascicoli (sul numero di record ovviamente non è possibile fare previsioni). Inoltre, è facile immaginare che correttivi, sia pure non macroscopici, potranno essere apportati allo scopo di migliorare la consultazione: certo, sarà estremamente utile, a riguardo, la collaborazione di tutti coloro che avranno piacere di visitare ITALINEMO e che vorrano fornirci suggerimenti che per noi risulteranno certamente preziosi.
Solo altre due annotazioni: il sito, come detto, è stato inaugurato il 28 novembre 2001, con una presentazione all'interno del convegno internazionale su "Le risorse elettroniche", svoltosi a Roma. In seguito si sono tenute a tutt'oggi altre presentazioni che mi piace ricordare soprattutto per rinnovare i ringraziamenti ai Colleghi che hanno voluto organizzare appositi incontri volti a promuovere e a divulgare l'iniziativa di «Esperienze letterarie». Il 5 marzo 2002, presso il Dipartimento di Scienze umane dell'Università per Stranieri di Siena, diretto da Maria Antonietta Grignani, si è tenuto l'incontro, promosso da Lucia Strappini, "Presentazione delle riviste di italianistica", nel corso del quale, oltre che di parlare di «Esperienze letterarie», ho avuto modo di illustrare il portale. Il 20 marzo il Dipartimento di Filologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria, diretto da Nicola Merola, su iniziativa di Carmela Reale ha organizzato "Italinemo. Un filo di Arianna tra le riviste di italianistica". Il 5 aprile presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze la Direttrice Antonia Ida Fontana ha promosso una tavola rotonda su "Strumenti digitali per l'italianistica", alla quale hanno partecipato Giuseppina Monaco (per «Italinemo» e in mia rappresentanza) Benedetto Aschero (LIRA), Mauro Guerrini (coordinatore), Federico Pellizzi («Bollettino '900»), Eugenio Picchi (CIRCE) e Francesco Sabatini (coordinatore). Il 15 aprile, infine, il Dipartimento di italianistica dell'Università di Bologna, diretto da Emilio Pasquini, nell'ambito del Corso di "Biblioteconomia e Bibliografia" tenuto da Maria Gioia Tavoni mi ha invitato alla presentazione "Italinemo. Il portale web delle riviste di Italianistica nel mondo". L'attenzione del folto pubblico che ha assistito a queste iniziative, intervenendo per altro con numerose domande, è stata un'eloquente quanto confortante testimonianza dell'interesse che il sito e l'iniziativa stessa sono già riusciti a riscuotere.
Altre manifestazioni si sono tenute a Roma il 3 maggio (Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari, Prof.ssa Mirella Mombelli) e a Cagliari il 31 maggio (Facoltà di Lingue, Prof.ssa Laura Pisano): per Parigi, Bari, Salerno e Napoli le date non sono state ancora fissate.
Ed eccoci alla seconda conclusiva annotazione legata alle visite delle quali il sito ha beneficiato dall'esordio ad oggi. Nel dicembre 2001 le visite sono state 669, per un totale di 2.220 pagine consultate (media di 3,3 pagina a visita). Nel gennaio 2002 le visite sono salite a 800, con 2.890 visite (media: 3,6). Nel febbraio abbiamo avuto 1.205 visite e 4.743 consultazioni (media: 3,9). Nel marzo 1.307 visite e 5.816 pagine aperte (media: 4,5), in aprile 2.200 visite e 12.110 pagine aperte (media: 5,5) e, infine, a maggio 3.340 e 18.680 pagine aperte (media: 5,6). Possono di primo acchito sembrare medie di consultazione non eccessivamente alte: ma è impressione inesatta. Infatti, constatata la crescita continua di visite, andrà aggiunto che dette medie possono ritenersi certamente soddisfacenti, giacché chi ha pratica di statistiche di questo genere sa bene che molto spesso il neovisitatore non esamina che la prima pagina di un sito, anche perché non raramente vi capita in maniera quasi fortuita. Essere giunti ad una media di oltre cinque pagine per visita, invece, significa che coloro i quali consultano ITALINEMO evidentemente non restano delusi dalle proprie aspettative e riescono ad espletare ricerche più o meno articolate, utilizzando le informazioni contenute nel sito e da questi enucleabili secondo precise esigenze bibliografiche: ci sembra la migliore e più gratificante risposta al nostro impegno.

Scheda bibliografica Torna all'inizio

 


Bollettino '900 - Electronic Newsletter of '900 Italian Literature - © 2002

Giugno 2002, n. 1